Post in evidenza

Cordoglio per la prematura scomparsa di Alfredo Viloria

Cordoglio per la prematura scomparsa di Alfredo Viloria. Nel tardo pomeriggio di martedì 29 Dicembre si è diffusa la terribile notizia della...

lunedì 27 novembre 2017

Conclusioni a 24 mani sulla Cop 23. Classe seconda D scuola media di Fauglia.


La classe 2d della Secondaria di 1° di Fauglia, insieme alla professoressa di storia e geografia , si è interessata ai cambiamenti climatici del mondo seguendo la conferenza mondiale sul clima (COP 23) dal 6 al 18 novembre 2017.
La classe ha cercato informazioni a partire dal sito ufficiale della conferenza, sia a casa in maniera individuale che a scuola lavorando a gruppi, che suddividendosi il lavoro in modo individuale e autonomo.
Durante lo svolgimento della conferenza la docente ha fornito sia cartacei che on line articoli, interviste di alcuni personaggi di spicco tra cui Angela Merkel, la cancelliera tedesca.
Intanto il compito principale della classe era documentarsi per scrivere degli articoli che informassero sugli avvenimenti della Conferenza e sui motivi che hanno spinto 196 Paesi del mondo ad aderire a questo meeting.
Al termine della prima settimana di conferenza la classe, divisa in 3 gruppi, ha pubblicato i suoi primi lavori , sia sul sito della scuola che su un sito di docenti di geografia:
  1. la storia della Conferenza con cenni alle precedenti edizioni
  2. argomenti trattati giorno per giorno
  3. interviste a Angela Merkel, a Daniel Kammen e a Arnold Schwarzenegger

A seguire, in classe abbiamo riletto gli articoli e discusso sull’Effetto Serra che è una conseguenza dell’inquinamento dovuto all’emissione di gas tossici; mentre a casa abbiamo scritto singolarmente un articolo in cui raccontavamo gli eventi di tutta la Cop 23.
Concludendo questa unità di apprendimento della Cop 23 la classe ha commentato e corretto tutti gli articoli che erano stati scritti dai ragazzi e ha redatto questo articolo finale tutti insieme, con il quale ciascuno ha compreso come gesti individuale e quotidiani, anche se appaiono piccoli, possano migliorare la salute e la salvaguardia del pianeta in cui viviamo.

Tutta la classe 2D a.s .2017-2018

Nessun commento:

Posta un commento