Post in evidenza

Cordoglio per la prematura scomparsa di Alfredo Viloria

Cordoglio per la prematura scomparsa di Alfredo Viloria. Nel tardo pomeriggio di martedì 29 Dicembre si è diffusa la terribile notizia della...

mercoledì 11 marzo 2020

Capitalismo ed emergenza climatica


Domenica 1 marzo 2020.
Capitalismo ed emergenza climatica: un grande successo per il seminario organizzato da La Rossa a Lari, con ruolo centrale rivestito dall'analisi geografica.

Si è svolto oggi domenica 1 marzo, presso il teatro di Lari (Pisa) il seminario su Capitalismo ed emergenza climatica organizzato dall'associazione La Rossa. Molti i relatori di indubbio valore che si sono avvicendati affrontando tematiche sociali, economiche ed ambientali e portando molteplici letture e punti di vista.

Significativa la presenza di ben due geografi, il Prof. Salvo Torre, docente universitario di Catania che ha affrontato la questione del  "Conflitto tra il capitale e vivente" e il Prof. Andrea Vento, docente pisano che ha trattato nello specifico la tematica delle "migrazioni climatiche", con uno studio tutto nuovo, frutto di una ricerca accurata e aggiornatissima.
Segno evidente che la geografia si conferma, a dispetto del ruolo di Cenerentola al quale è stata relegata nell'ambito del sistema di formazione e di ricerca nazionale, disciplina privilegiata nel comprendere i complessi fenomeni del mondo contemporaneo globalizzato, partendo proprio dalle relazioni fra attività umane e ambiente.
A conferma della fondamentale, e al contempo sottostimata, funzione formativa della disciplina è risultato l'intervento del giovane Emiliano Barsotti, studente della 2 b afm dell'istituto Tecnico Economico "A. Pacinotti " di Pisa tramite il quale ha esposto a braccio, a dispetto dell'emozione che lo ha assalito nei minuti precedenti, con lucidità e proprietà espositiva sorprendenti per un 15enne, i contenuti di un suo elaborato scritto su La crisi del Pianeta che aveva realizzato durante un compito in classe, quindi senza potersi documentare, nell'ambito del programma di Geografia economica.
https://ilgigablog.blogspot.com/2020/01/articolo-sulla-crisi-del-pianeta.html 


Un seminario che ha riproposto sia la centralità analitica del metodo geografico sia le potenzialità della disciplina nel processo di formazione degli studenti interconnettendo saperi di diversa matrice agli appropriati strumenti di indagine.

Si ringraziano di cuore gli organizzatori e le numerose persone intervenute.


Nessun commento:

Posta un commento